Formazione "il FIGLIO dell'UOMO" ARGOMENTO dalla STAMPA QUOTIDIANA

FORMAZIONE

il FIGLIO dell'UOMO

ONLUS - ASSOCIAZIONE CATTOLICA

E-mail: studiotecnicodalessandro@virgilio.it

Siti Internet: http://www.cristo-re.eu ; http://www.maria-tv.eu ;

http://www.vangeli.net ; http://www.mondoitalia.net ;

http://www.web-italia.eu ; http://www.engineering-online.eu;

dal 28 Marzo al 4 Aprile 2010

9a SETTIMANA MONDIALE della Diffusione in Rete Internet nel MONDO de

" i Quattro VANGELI " della CHIESA CATTOLICA , Matteo, Marco, Luca, Giovanni, testi a lettura affiancata scarica i file cliccando sopra Italiano-Latino Italiano-Inglese Italiano-Spagnolo

L'ARGOMENTO DI OGGI

Aderite all"

ORDINE LAICO dei " CAVALIERI del FIGLIO dell'UOMO" per VIVERE il VANGELO, Diventate CAVALIERI del FIGLIO dell'UOMO vivendo la Vostra VITA in FAMIGLIA e sul LAVORO secondo VIA, VERITA' VITA

dai GIORNALI di OGGI

oms:"diffusione vicina al la propagazione totale, con 160 paesi coinvolti"

Febbre suina: Gb, un terzo vittime

non aveva già seri problemi salute

Specialisti dubitano che porti a morte solo persone già indebolite. Il 16 per cento era sano

LONDRA - Nuova influenza pericolosa solo per chi ha già dei gravi problemi di salute? Gli specialisti britannici cominciano a dubitarne: secondo i dati ufficiali un terzo delle persone morte nel Paese a causa del virus A/H1N1 non aveva infatti seri problemi di salute prima di contrarre l'influenza. In particolare, secondo Sir Liam Donaldson, Chief medical officer, il 16 percento dei morti era perfettamente sano e il 17 percento aveva solo problemi lievi o medi, come ad esempio la pressione alta.

2009-07-24

Ingegneria Impianti Industriali

Elettrici Antinvendio

ST

DG

Studio Tecnico

Dalessandro Giacomo

SUPPORTO ENGINEERING-ONLINE

 

L'ARGOMENTO DI OGGI

 

 

 

CORRIERE della SERA

per l'articolo completo vai al sito Internet

http://www.corriere.it

2009-07-24

oms:"diffusione vicina al la propagazione totale, con 160 paesi coinvolti"

Febbre suina: Gb, un terzo vittime

non aveva già seri problemi salute

Specialisti dubitano che porti a morte solo persone già indebolite. Il 16 per cento era sano

LONDRA - Nuova influenza pericolosa solo per chi ha già dei gravi problemi di salute? Gli specialisti britannici cominciano a dubitarne: secondo i dati ufficiali un terzo delle persone morte nel Paese a causa del virus A/H1N1 non aveva infatti seri problemi di salute prima di contrarre l'influenza. In particolare, secondo Sir Liam Donaldson, Chief medical officer, il 16 percento dei morti era perfettamente sano e il 17 percento aveva solo problemi lievi o medi, come ad esempio la pressione alta. Un elemento che ha moltiplicato l'allarme fra i cittadini, come riferisce oggi il quotidiano Daily Mail, tanto che il nuovo sito web National Flu Pnademic Service è saltato a pochi minuti dall'inaugurazione, bombardato da 1.600 contatti al secondo, cioè 9,3 milioni all'ora.

SINTOMI PER UNA PERSONA SU 500 - Non solo, secondo la Health Protection Agency per la prima volta l'influenza ha raggiunto "probabilmente" livelli di epidemia in Gran Bretagna, dal momento che circa una persona su 500 riferisce sintomi simil-influenzali. Inoltre secondo alcuni specialisti la nuova influenza potrebbe essere la più virulenta dal 1999-2000, quando il virus invernale uccise 21 mila persone nel Paese. Secondo le previsioni del National Health Sistem la febbre suina potrebbe provocare 65 mila morti e infettare il 30 percento della popolazione. Attualmente i decessi sono una trentina, e un terzo delle vittime aveva meno di 15 anni. A segnalare l'impennata dell'allarme arriva anche la notizia che i medici di famiglia hanno iniziato a cancellare le vacanze estive per seguire i casi, mentre si richiamano in servizio sostituti per coprire colleghi malati.

OMS: DIFFUSIONE SI AVVICINA A 100% - Intanto l'Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha comunicato che la pandemia di influenza A (H1N1) si avvicina ad una propagazione totale: almeno 160 Paesi o territori su un totale di 193 membri dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) hanno confermato casi. "Ci stiamo avvicinando al 100%', ma non ci siamo ancora", ha detto oggi a Ginevra il portavoce dell'Oms Gregory Hartl.

 

24 luglio 2009

 

REPUBBLICA

per l'articolo completo vai al sito Internet

http://www.repubblica.it/

2009-07-24

La diffusione ha toccato 160 Paesi su 193 provocando 800 morti

Gran Bretagna, un medico: "Un terzo delle vittime non aveva problemi di salute"

Virus A, l'Oms avverte

"Presto in tutto il pianeta"

Virus A, l'Oms avverte "Presto in tutto il pianeta"

GINEVRA - La diffusione del virus A (H1N1) si sta avvicinando a coinvolgere "il 100% del pianeta". Lo ha detto oggi a Ginevra il portavoce dell'Organizzazione mondiale della sanità, gregory Hartl. Almeno 160 Paesi o territori su un totale di 193 aderenti all'Oms hanno confermato casi.

"Al momento, non abbiamo notato alcun mutamento nel comportamento del virus", ha detto Hartl. "Quel che vediamo è invece un'espansione geografica. L'avanzata del virus continua, si avvicina al 100 per cento dei Paesi, ma non vi è ancora arrivato". Per quanto riguarda i decessi, ha poi aggiunto, "siamo adesso a circa 800 vittime". Il nuovo virus è stato segnalato per la prima volta in Messico alla fine di marzo. L'Oms ha dichiarato lo stato di pandemia l'11 giugno scorso.

Intanto dalla Gran Bretagna, il paese europeo maggiormente colpito con oltre 10.000 casi, arriva un'inquietante precisazione: un terzo delle vittime non stava già male per conto suo, era perfettamente sano o al massimo con lievi problemi di salute, ed è stato il virus H1N1 a ucciderle. Per la prima volta, sir Liam Donaldson, chief medical officier, ammette: circa il 16 per cento di coloro che sono morti per influenza A erano perfettamente sani e non seguivano alcuna terapia prima dell'infezione. Un ulteriore 17 per cento, si legge sulle pagine del Daily Mail, aveva solo problemi moderati, come pressione alta o diabete. Il resto invece aveva gravi problemi di salute che compromettevano il loro sistema immunitario, come la leucemia. "La cattiva notizia - rassicura Donaldson - sarebbe se il 100% delle vittime fossero persone sane. La stragrande maggioranza delle persone che avranno l'influenza recupereranno bene".

Ma il professor Hugh Pennington, batteriologo presso l'Universitá di Aberdeen, getta benzina sul fuoco: "Ho visto io stesso casi di persone perfettamente sane che sono morte di influenza". E l'allarme cresce: il pubblicizzato servizio messo a punto dalle autorità britanniche su internet, una sorta di consulto medico via web, è andato in tilt appena tre minuti dopo essere lanciato. Sommerso da qualcosa come nove milioni di accessi.

(24 luglio 2009)

 

 

 

 

 

LA PANDEMIA

Influenza A, il contagio continua. Le precauzioni dalla A alla Zeta

di Adele Sarno

La gravità clinica non è elevata. La patologia è pericolosa come quella stagionale, solo che si diffonde più rapidamente. I sintomi, il 1500 per i viaggiatori, le scorte di antivirali, il vaccino e qualche consiglio di viaggio. Ecco ciò che c'è da sapere conoscerla e fronteggiarla

Approfondimenti

* SICUREZZA

* Canali sanitari a Roma e Malpensa

* Dal medico di famiglia

* ACCORGIMENTI

* In gravidanza

* Gli antivirali

* SCARICA GLI OPUSCOLI

* Per chi parte

* Per chi arriva

È curabile, aggressiva come una normale influenza, ma fa paura. La diffusione della pandemia ha costretto la Gran Bretagna ad adottare particolari misure di sicurezza: cancelli d’imbarco chiusi per i passeggeri che manifestano i sintomi della patologia (LEGGI LA CRONACA). L’Italia invece non è tra i paesi a rischio indicati dall'Oms, e per ora non ci sono particolari restrizioni all'imbarco sui voli, ma massima attenzione. Sebbene entro il mese di marzo si potrebbero verificare in Italia 4 milioni di casi, la situazione è sottocontrollo: le scorte di antivirali ci sono, il vaccino arriverà entro l’autunno ed è attivo il numero verde del Ministero: 1500.

QUANTO È PERICOLOSA

"In termini di aggressività clinica è come una normale influenza - spiega Gianni Rezza, capo Dipartimento malattie infettive parassitarie e immunomediate dell'Istituto superiore di Sanità – la differenza sta nella velocità della diffusione e nel fatto che questa aumenta perché oggi non abbiamo gli anticorpi per difenderci. In pratica, a parità di pericolosità, si ammalano più persone e, quindi, è difficile evitare che si manifestino alcuni casi gravi, anche se la stragrande maggioranza saranno di gravità lieve o moderata". Tuttavia, non appena pronto, presumibilmente all’inizio dell’autunno, il vaccino sarà subito diffuso tra i soggetti a rischio (anziani, persone affette da patologie croniche respiratorie o cardiovascolari e diabete). Inoltre: "L'ipotesi che l'attuale variante del virus vada incontro a mutazioni che lo rendano maggiormente virulento - precisa Rezza - non si può del tutto escludere, ma sino ad ora non si sono manifestate mutazioni rilevanti".

I SINTOMI, COME COMPORTARSI

"I sintomi della Nuova influenza A – continua Rezza – sono simili a quelli che caratterizzano le forme influenzali che circolano durante l’inverno: febbre sopra i 38 gradi, sonnolenza, malessere, perdita di appetito. A questi si possono associare anche raffreddore, mal di gola, nausea, vomito e diarrea. Ci possono anche essere dei peggioramenti di alcune patologie croniche". Tuttavia è bene chiarire che chi avverte questi sintomi non deve preoccuparsi eccessivamente: solo quando sono insistenti e gravi può rivolgersi al proprio medico che, proprio perché abituato a gestire i casi di influenza, saprà come comportarsi.

GLI ANTIVIRALI, COME FUNZIONANO

Gli antivirali zanamivir e oseltamivir combattono i virus dell’influenza agendo sulle neuraminidasi, ovvero le proteine utilizzate dai virus per entrare nelle cellule dell’organismo ospite. Questi sono efficaci contro i virus influenzali, sia il ceppo A sia il ceppo B. E quindi anche quello della nuova influenza l’H1N1, che è di tipo A.

"Gli antivirali – aggiunge Rezza – si possono acquistare solo su prescrizione medica ma sono farmaci di classe C, ovvero non sono rimborsabili dal Servizio sanitario nazionale e, inoltre, sono molto costosi. Tuttavia il Ministero, durante l’emergenza, li distribuisce gratuitamente ai soggetti patologici che ne hanno bisogno. Adesso è inutile farne scorta: usarli senza motivo potrebbe procurare anche dei danni. Il rischio infatti è che insorgano virus resistenti al farmaco, rendendolo inutile qualora l’assunzione diventi davvero necessaria.

IL VACCINO, A CHE PUNTO SIAMO

Per l’autunno ci sarà l’autorizzazione a diffondere il vaccino. "Il siero vaccinale – assicura Rezza - è già pronto e la sperimentazione è praticamente chiusa, ma per iniziare la distribuzione verso anziani e persone con patologie particolari (disturbi respiratori, cardiovascolari e diabete) è necessario l’ok definitivo dell’Emea (Agenzia europea per il farmaco) e dell’Aifa (Agenzia italiana per il farmaco).

IL NUMERO VERDE PER CHI VIAGGIA

Per chi viaggia c'è il "1500". Chiamare non costa nulla, il servizio è gratuito ed è attivo tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20. Rispondono medici e operatori del Ministero, appositamente formati. Una voce chiederà all’utente di selezionare il servizio richiesto e di scegliere la linea: emergenza caldo oppure nuova influenza.

LE PRECAUZIONI PER CHI SI SPOSTA

Chi parte deve stare tranquillo e adottare misure di sicurezza che consentono di limitare il contagio. Prima di tutto è necessario essere consapevoli del fatto che il virus si trasmette per via aerea. Bisogna sempre preoccuparsi della cura dell'igiene, con particolare riguardo a quella delle mani, evitando di portarle agli occhi, al naso e alla bocca se non sono lavate; utilizzare fazzolettini a perdere, lavandosi le mani dopo l'uso; evitare di stare a stretto contatto (convivenza, colloquio di più ore a distanza ravvicinata) con una persona che presenti segni influenzali; evitare luoghi affollati. Chi invece è già affetto da particolari patologie (disturbi respiratori, cardiovascolari e diabete) deve scegliere attentamente la meta da raggiungere. Meglio valutare con il proprio medico di famiglia l'opportunità di effettuare o meno un viaggio in aree interessate dall'influenza AH1N1..

L'UNITA'

per l'articolo completo vai al sito Internet

http://www.unita.it

2009-07-24

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

il SOLE 24 ORE

per l'articolo completo vai al sito Internet

http://www.ilsole24ore.com

2009-07-24

 

 

 

 

 

AVVENIRE

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.avvenire.it

2009-03-13

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LA STAMPA

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.lastampa.it/redazione/default.asp

2009-03-13

 

 

 

 

 

LA GAZZETTA del MEZZOGIORNO

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_homepage_03.php?IDCategoria=1

2009-03-13

 

 

 

 

IL GIORNALE

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.ilgiornale.it/

2009-03-13

 

 

 

 

L'OSSERVATORE ROMANO

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.vatican.va/news_services/or/home_ita.html

2009-03-13

 

 

 

IL MATTINO

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.ilmattino.it/

2009-03-13

 

 

 

 

La GAZZETTA dello SPORT

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.gazzetta.it/

2009-03-13

 

 

 

 

 

CORRIERE dello SPORT

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.corrieredellosport.it/

2009-03-13

 

 

 

 

 

 

L'ESPRESSO

per l'articolo completo vai al sito internet

http://espresso.repubblica.it/

2009-03-13

 

 

 

 

PANORAMA

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.panorama.it/

2009-03-13

 

 

 

 

FAMIGLIA CRISTIANA

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.italysoft.com/news/famiglia-cristiana.html

http://www.sanpaolo.org/fc/default.htm

2009-03-13

 

 

SORRISI e CANZONI

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.sorrisi.com/sorrisi/home/index.jsp

2009-03-13

 

 

 

 

 

PUNTO INFORMATICO

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.italysoft.com/news/il-punto-informatico.html

2009-03-13

 

 

 

 

 

EUROPA QUOTIDIANO

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.europaquotidiano.it/site/engine.asp

2009-03-13

 

 

 

 

 

 

 

WALL STREET ITALIA

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.wallstreetitalia.com/

2009-03-13

 

 

 

 

 

 

 

IL SECOLO XIX

http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/

LIBERO

http://www.libero-news.it/

IL MONDO

http://www.ilmondo.rcs.it/

MILANO FINANZA

http://www.milanofinanza.it/

MOMENTO SERA

http://www.momentosera.it/home.php

ITALIA OGGI

http://www.italiaoggi.it/

LA NAZIONE

http://www.momentosera.it/home.php

IL FOGLIO

http://www.ilfoglio.it/

 

IL MANIFESTO

http://www.ilmanifesto.it/

 

 

 

 

 

 

WIKIPEDIA

per l'articolo completo vai al sito Internet

http://www.wikipedia.it

 

GENTE VIAGGI

http://www.genteviaggi.it/

AUTO OGGI

http://www.inauto.com/speciali/autooggi/index.html

QUATTRO RUOTE

http://www.quattroruote.it/

INTERNAZIONALE

http://www.internazionale.it/home/

 

 

ARCHEOLOGIA VIVA

http://www.archeologiaviva.it/

AUDIO REVIEW

http://www.audioreview.it/

IL FISCO

http://www.ilfisco.it/

STAR BENE

http://www.starbene.it/

ABITARE

http://abitare.it/

BRAVA CASA

http://atcasa.corriere.it/

DONNA MODERNA

http://www.donnamoderna.com/home/index.jsp

SECONDA MANO

http://www.secondamano.it/

PC WORLD

http://www.pcworld.it/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FINANCIAL TIMES

http://www.ft.com/home/europe/

EL PAIS

http://www.elpais.com/global/

 

LE MONDE

http://www.lemonde.fr/

THE NEW YORK TIMES

http://www.nytimes.com/

THE WALL STREET JOURNAL

http://europe.wsj.com/home-page

MAIL & GUARDIAN

http://www.mg.co.za/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vai alla HOME PAGE

Edito in Proprio e Responsabile STUDIO TECNICO DALESSANDRO GIACOMO

Responsabile Per. Ind. Giacomo Dalessandro

Riferimaneti Leggi e Normative : Michele Dalessandro - Organizzazione, impaginazione grafica: Francesca Dalessandro